Albania

ALBANIA

GRAMËZ

Siamo giunte a Gramëz, Diocesi di Tirana, il 30 novembre 1996. la nostra principale attività è sempre stata quella di favorire lo sviluppo e la promozione umana della donna, attraverso corsi di taglio e cucito, computer, ecc…ma anche e soprattutto evangelizzare i giovani e i bambini.
Le difficoltà incontrate sono state enormi, dovute alla lingua, alla cultura (dominata da 70 anni di ateismo) alle rivolte, all’arretratezza, alla malvivenza…
L’Albania è una realtà veramente difficile, dove il miraggio del progresso e del benessere, da conquistare presto e facilmente, costituisce per molti il lavoro principale, creando il fenomeno di emigrazione di massa che spopola i villaggi e dà origine a gravi problemi familiari e sociali.

OBÔT
Dall’ottobre del 2003, due sorelle della comunità di Gramëz, stanno conducendo un’esperienza pastorale nel piccolo villaggio di Obôt, in diocesi di Scutari, una località prevalentemente di tradizione cristiano – cattolica.
La speranza è quella di aiutare i giovani a superare i condizionamenti culturali, uscire dai propri villaggi e aiutare le ragazze che volessero seguire corsi di studi superiori nella vicina città.
Le due suore presenti sono impegnate a tutto campo nella pastorale.

 

    2 risposte a Albania

    1. rosanna scrive:

      ciao a tutti,mi chiamo rosanna ho 31 anni e vivo a milano. vi contatto perche vorrei venire ad aiutare li in albania,parlo quasi perfettamente l’albanese ed e una terra che amo molto. come posso fare per venire nella vostra comunita’ ad aiutarvi? grazie…un bacio..

    2. sr.g. scrive:

      ciao Rosanna!ci ha fatto piacere ricevere la tua richiesta!! ti ho risposto sulla tua mail
      suor giusy

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>