Brasile

BRASILE

 

BOCAIUVA

La creche “Mariza Vicentin” di Bocaiuva, nello stato di Minas Gerais e appartenente alla diocesi di Montes Claros, è nata come progetto comunitario per i bambini poveri della zona, la cui gestione venne affidata ad una Associazione di cui noi suore entrammo a far parte nel 1989.
Le difficoltà gestionali condussero  presto, nel 1993, ad affidare a noi, suore cappuccine la direzione della casa.
Oltre ad occuparci della Scuola materna, che ospita un centinaio di alunni, realizziamo diversi progetti per la promozione della donna e svolgiamo la pastorale catechistica nella parrocchia e nelle zone rurali del circondario.

 

CONDE

Siamo giunte a Conde, diocesi di Alogoinhas nel 1974 chiamate dal parroco, fra Feliciano di Magliano, per svolgervi servizi pastorali e umanitari. Inizialmente siamo state ospitate nei locali attigui alla parrocchia, ma ben presto ci siamo trasferite in una casa ricevuta in donazione.
Fino al 1994 è stato possibile garantire il servizio infermieristico e di ostetricia, svolto da una suora presso l’ambulatorio del Paese.
Attualmente siamo impegnate nella catechesi, nella pastorale rurale, nella direzione di una scuola materna e nella segreteria parrocchiale.

 

ESPLANADA

Chiamate dai nostri confratelli cappuccini delle marche, missionari in Bahia, la nostra prima comunità giunse in Esplanada, diocesi di Alogoinhas il 3 novembre 1967 per assumere la direzione del piccolo ospedale, fondato dal Terz’ordine Secolare locale, che ne ha fatto atto di donazione alla Congregazione.
Nel tempo ci siamo adoperate per ampliare la struttura e corredarla di macchinari moderni, per renderla più efficiente e per offrire un servizio sempre più qualificato. I nostri pazienti sono sempre stati i poveri delle zone circonvicine che non possono permettersi l’assistenza sanitaria a pagamento.
Esplanada, casa madre del Brasile, ben presto è divenuto anche sede del Noviziato, giacchè al nostro arrivo, le giovani cominciarono a chiedere di essere ammesse nell’Istituto.
Oggi, oltre ad essere impegnate nel servizio infermieristico ed amministrativo dell’Ospedale, svolgiamo attività apostolica e sociale,a nche nelle zone rurali, collaborando attivamente con i Padri Cappuccini per il riconoscimento dei diritti dei “Sem terra”. Dirigiamo, inoltre, la creche “S. Clara”

 

RIO REAL

Siamo giunte a Rio Real, diocesi di Alagoingas, il 3 marzo 1985 chiamate dal parroco per collaborarle nel lavoro pastorale. Ospitate inizialmente nella canonica, siamo passate ad abitare la propria casa, intorno al 1988.
Oggi, pur continuando a svolgere l’apostolato nella parrocchia e nelle contrade rurali, per rispondere alle necessità del luogo, offriamo assistenza ad un gruppo di fanciulle e ragazze nella “Casa famiglia”. Il mantenimento dell’opera è assicurato dalle adozioni a distanza.

 

SALVADOR

Siamo giunte a Salvador, capitale della Bahia e diocesi di Salvador, il 7 ottobre 1982, chiamate dall’Arcivescono Don Avelar Card. Brandão Villa, per occuparsi della direzione del collegio “Convento del Perdoĕs” e svolgervi attività pastorali ed educative. Il 10 aprile del 1989 ci siamo trasferite nella Casa di riposo “Mariana Magalhães”, assumendone la direzione.
Abbiamo, comunque, sempre cercato di vivere sempre per i poveri e con i poveri, adoperarci per l’evangelizzazione e dare assistenza ai bisognosi.

 

    Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>